mercoledì

Presentazione libro a fumetti Star Trash 4 giugno

(foto di Emilia Ferrara)

"STAR TRASH – sacchetti in mondovisione"
di Simona Bassano di Tufillo

Da un mese è in libreria STAR TRASH - Sacchetti in mondovisione, libro a fumetti di Simona Bassano di Tufillo (in arte sbadituf), edito da Lavieri.
Le tavole a fumetti tratte dal libro saranno esposte presso il Koesis Club, via Luigia Sanfelice 2 (stazione funicolare Chiaia al Vomero), a partire dal 4 giugno, giorno in cui alle 18,30 si terrà la presentazione del libro. Interverranno, oltre all'autrice, l'editore del libro e l'autore della postfazione, lo scrittore Marco Palasciano. Modererà Yvonne Carbonaro.

L'emergenza rifiuti in Campania da un'insolita, esilarante visuale: quella dei sacchetti della spazzatura, che lasciati in strada per settimane e settimane, hanno ormai preso coscienza di sé e non perdono l'occasione di dire la propria in merito ad una situazione incresciosa di cui costituiscono solo la punta dell'iceberg... dietro i cumuli di immondizia c'è una civiltà negata e deprivata dell'informazione; sotto i cumuli invece, viene nascosta la vera emergenza rifiuti: quella dell'irreparabile inquinamento – da rifiuti industriali tossici – dei terreni agricoli, delle acque, del cibo e della salute.
I sacchetti della spazzatura, star incontrastate di salotti televisivi, reportage giornalistici e accesi dibattiti on line, si animano di vita propria, mostrandosi ora preoccupati, ora depressi (nessuno li vuole!), ora indignati di costituire il capro espiatorio di tutti i mali italici: camminano, interagiscono, si interrogano sul proprio futuro. Più o meno come fanno i napoletani in carne ed ossa.
Simona Bassano di Tufillo ci conduce attraverso il viaggio mediatico della spazzatura "campana" con ironia e sarcasmo ma senza per questo perdere quella lucidità capace di portare all'attenzione del lettore gli aspetti più seri della "trash connection".

Simona Bassano di Tufillo, in arte Sbadituf, è nata a Napoli. Per Donzelli ha pubblicato "Burka!" (2007), che esce a marzo 2008 anche in Francia, per Editions de la Martinière.