giovedì

MERCOLEDI 23 APRILE ORE 21 "TEATROCANZONE" DI NICOLA DRAGOTTO


Il Teatro Canzone di Nicola Dragotto

Lo spettacolo di monologhi e canzoni Anickov Most (ma i reds, non erano tifosi del Liverpool?),nel solco della tradizione scavato da Giorgio Gaber in Italia, è evento musicale e teatrale innovativo e di spessore culturale, portato in giro in Italia già da oltre tre anni.

In scena Dragotto si muove generalmente accompagnato almeno da un musicista.
Il risultato è una jam-session esplosiva e una partitura per voce e musica originale e intrigante che mira a scardinare gli schemi para-televisivi e autocelebrativi del genere satirico-cabarettistico per incidere sulla coscienza civile e sociale dell’audience.

La mission dello spettacolo, infatti, è incarnare le angosce e le inquietudini dell’uomo contemporaneo, adottando un modello di divertimento ed ironia che si snoda attraverso una molteplicità di linguaggi espressivi, dal teatro di narrazione al teatro politico, dalla chanson française al pop d’autore, dal cabaret d’avanguardia al teatro dell’assurdo. Il tutto è innervato in una trama comunicativa agile e immediata nella quale il pubblico diventa protagonista attivo della storia e insieme al “cantattore” Nicola Dragotto si riappropria del comune vissuto esistenziale.
Infine, è da rimarcare il fatto che lo spettacolo è un’autentica tranche de vie, una storia fatta di grandi sentimenti e appassionanti ideali e tradotta in termini di sperimentazione teatrale neo-brechtiana. Un formato, dunque, quanto mai adatto ad un pubblico pluriculturale, di diversa estrazione etnica e sociale, che oggi più che mai ha bisogno di ascoltare una voce libera di controinformazione teatrale sui fatti contemporanei.