lunedì

MOSTRA DI FOTOGRAFIA 16-25 APRILE


Mostra Personale di Fotografia "Contrappunto Dimensionale"-Architetture e Paesaggi- di Massimo Simeone. Esposizione fino al giorno 25.
Un istantanea raffigura un spazio tridimensionale in due dimensioni, ed è caratterizzata dalle relazioni tra i soggetti, o il soggetto, il suo intorno e il punto di vista.Se le relazioni dimensionali tra i soggetti, o il soggetto, e il suo intorno sono tali da invertire i rapporti dimensionali, ovvero se un oggetto piccolo appare di dimensioni maggiori rispetto ad un'altro che effettivamente è più grande del precedente....Se un soggetto piccolo e delicato viene ripreso in primo piano rispetto ad un soggetto che, anche se grave e presente, appare in profondità di campo stemperato e rarefatto nei contorni e nel volume......Allora si è in presenza di una contraddizione, di un antipodo che sorprende per il cosiddetto (in termini musicali) contrappunto. Da quì una continua ricerca che si estende anche ai colori, ai toni, alla luce. L'importante e smuovere la percezione di chi osserva e indaga l'immagine ripresa, in maniera tale da suscitare una sensazione che culmina nell'emozione. E ancora, se si estende al sub-limine, all'evocazione di un ricordo legato più alla sensazione subliminale che alla percezione visiva stessa, solo allora ci si rende conto che la ricerca deve continuare ancora. Senza termine.


sabato

APPUNTAMENTI DI APRILE

Fino al giorno 4: Esposizione olii su tela “Donne pensose e fiori recisi” di Ione De Rosa.

Sabato 5 ore 19: Inaugurazione Mostra di Poesia visiva e video “VISIONI” di FLORIANA COPPOLA. Testi tratti da “IL TRONO DEI MIRTI” di Floriana Coppola Ed. Melagrana Onlus. (Esposizione fino al giorno 15)

Mercoledì 9 ore 21: Seminario con Cena biologica “Nutrirsi con i sei sapori tra Ayurvedica e Macrobiotica”. Interverrà il Dott.Paolo Scotto (esperto di medicina naturale) ed il Dott.Diego Navarro (Medico ayurvedico) Serata organizzata dalla Scuola di Alimentazione Naturale “La Grande Vita”, coordinata da Gino Sansone-esperto di alimentazione mediterranea,ayurvedica,macrobiotica,docente all'Accademia Italiana Operatori del Benessere,biochef vegetariano dal 1982

Mercoledì 16 ore 19: Inaugurazione Mostra Personale di Fotografia "Contrappunto Dimensionale"-Architetture e Paesaggi- di Massimo Simeone. Esposizione fino al giorno 25.

Sabato 19 ore 22.00: Spettacolo di Cabaret “In fila per due”. Scritto ed interpretato da Ivan&Cristiano

Mercoledì 23 ore 18,00: "L'Ultimo Evangelio" Edizioni San Paolo 2007, raccolta di vignette di Paolo del Vaglio. E' prevista la creazione di vignette in estemporanea. Presenta Yvonne Carbonaro
-Ore 21: Spettacolo di Teatrocanzone “Anikof most” di e con Nicola Dragotto. Chitarra Guido Matacena

Martedì 29 ore 18.30: Inaugurazione Mostra d’Arte “Duetto n°5 foglio d’album: Territori al di qua del bene e del male”. Coordinata da Marilena Mercogliano ( Esposizione fino al 12)

giovedì

MERCOLEDI 23 APRILE ORE 21 "TEATROCANZONE" DI NICOLA DRAGOTTO


Il Teatro Canzone di Nicola Dragotto

Lo spettacolo di monologhi e canzoni Anickov Most (ma i reds, non erano tifosi del Liverpool?),nel solco della tradizione scavato da Giorgio Gaber in Italia, è evento musicale e teatrale innovativo e di spessore culturale, portato in giro in Italia già da oltre tre anni.

In scena Dragotto si muove generalmente accompagnato almeno da un musicista.
Il risultato è una jam-session esplosiva e una partitura per voce e musica originale e intrigante che mira a scardinare gli schemi para-televisivi e autocelebrativi del genere satirico-cabarettistico per incidere sulla coscienza civile e sociale dell’audience.

La mission dello spettacolo, infatti, è incarnare le angosce e le inquietudini dell’uomo contemporaneo, adottando un modello di divertimento ed ironia che si snoda attraverso una molteplicità di linguaggi espressivi, dal teatro di narrazione al teatro politico, dalla chanson française al pop d’autore, dal cabaret d’avanguardia al teatro dell’assurdo. Il tutto è innervato in una trama comunicativa agile e immediata nella quale il pubblico diventa protagonista attivo della storia e insieme al “cantattore” Nicola Dragotto si riappropria del comune vissuto esistenziale.
Infine, è da rimarcare il fatto che lo spettacolo è un’autentica tranche de vie, una storia fatta di grandi sentimenti e appassionanti ideali e tradotta in termini di sperimentazione teatrale neo-brechtiana. Un formato, dunque, quanto mai adatto ad un pubblico pluriculturale, di diversa estrazione etnica e sociale, che oggi più che mai ha bisogno di ascoltare una voce libera di controinformazione teatrale sui fatti contemporanei.

BROCHURE COMUNE DI NAPOLI


martedì

MOSTRA D'ARTE DI IONE DE ROSA 26-03/04-04


PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LE GIORNATE DI MASANIELLO"


Provincia di Napoli - Assessorato alle Pari Opportunità - Consigliera di Parità Assessorato Pari Oppotrunità

Per SPECIALE MARZO DONNA AL KOESIS
con il Patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli

-Punto su Napoli – Koesis
19 marzo mercoledì ore 18,30 Via Luigia Sanfelice 2

(Funicolare di Chiaia al Vomero)


Presentazione del volume
- Le GIORNATE di MASANIELLO –
dramma in nove scene con approfondimento su "Berardina e le altre”
di Yvonne Carbonaro

(edizioni evaluna)
pubblicato con il Patrocinio
dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Napoli
e della Consigliera di Parità Effettiva della Provincia di Napoli

Interventi: Assessore Pari Opportunità della Provincia Angela Cortese
Assessore Pari Opportunità del Comune Valeria Valente
Consigliera di Parità Luisa Festa, promotrice dell’iniziativa di pubblicazione

Info@puntosunapoli.it - Tel 081 - 3723333